Home // Noi // Contatti Valbisenzio TOT
Valbisenzio sostenibile
Introduzione Solare / Termico Fotovoltaico Eolico Mini idraulico Geotermico Biomasse

Biomasse

Con biomasse si intende tutta una serie di combustibili frutto di processi biologici come legno, residui agricoli, prodotti di scarto dall'industria del legname o dagli allevamenti animali. Anche se bruciare biomasse rilascia anidride carbonica in atmosfera (oltre ad altri possibili inquinanti) questa è in qualche modo considerata bilanciata dalla CO2 assorbita mentre le fonti di queste biomasse (gli alberi, le coltivazioni, ecc.) crescevano. Questo, naturalmente, è valido solo se le coltivazioni in questione agiscono secondo i principi di sostenibilità.
La materia delle biomasse proviene, come detto, da esseri viventi, piante e animali. L'energia proveniente da questi organismi può essere trasformata in energia utilizzabile o direttamente – ad esempio bruciando biomasse per creare calore o convertendole in energia elettrica – oppure indirettamente, ad esempio con la conversione in biocarburante.
Le biomasse rappresentano una fonte rinnovabile: l'energia iniziale viene dal sole e piante o alghe possono ricrescere in un tempo relativamente breve. Alberi o scarti agricoli sono disponibili costantemente. A livello domestico le biomasse sono un'alternativa valida per il riscaldamento, specialmente in alcune zone: legna, cippato (scarti derivanti dalla manutenzione dei boschi), pellet sono le possibili opzioni. Il pellet in particolare – cilindretti pressati di macinatura di legno – rappresenta una forma di combustibile efficiente e costante.

Facebook Twitter Youtube Pinterest

Copyright © 2015 Valbisenzio TOT
Email: info@valbisenziotot.it

Questo sito utilizza cookie, navigando sul sito ne consenti l'utilizzo come da nostra Informativa Cookie. OK