Home // Noi // Contatti Valbisenzio TOT
Valbisenzio sostenibile
Introduzione Solare / Termico Fotovoltaico Eolico Mini idraulico Geotermico Biomasse

Geotermico

L'energia geotermica è quella conservata sotto forma di calore sotto la superficie terrestre. Un potenziale illimitato in termini umani; un'energia paragonabile a quella del sole. Il calore geotermico e l'acqua riscaldata dalla Terra sono state utilizzate da migliaia di anni. I romani, solo per fare un esempio, usavano sorgenti naturali d'acqua calda per scopo termale, per cucinare e per l'acqua calda. Oggi l'acqua geotermica è usata in applicazioni come il teleriscaldamento di interi quartieri o in sistemi che procurano vapore o acqua calda ad abitazioni multiple. Trova applicazione industriali, anche in serre o allevamenti ittici ad esempio. Da oltre 100 anni – e la Toscana in questo campo è stata pioniera – la geotermia è stata utilizzata anche per la produzione di energia elettrica con lo sfruttamento del vapore sotterraneo per l'azionamento di turbine.
Ma oltre a questo tipo di geotermia – dovuta a caratteristiche geologiche e vulcanologiche particolari di certi territori – ce n'è anche un'altra, la cosiddetta geotermia “a bassa entalpia”, ovvero quel sistema che sfrutta il sottosuolo per uno scambio di calore. Una sorta di serbatoio dal quale estrarre calore naturale in inverno e al quale può essere riceduto d'estate, per raffrescare la casa. Un tipo di sistema applicabile in ogni zona e non soltanto nelle zone “geotermicamente attive”.
Per funzionare, un sistema di questo tipo ha bisogno di una pompa di calore e di terminali radianti a bassa temperatura (pannelli radianti o ventilconvettori). La bassa entalpia è un'opzione da tenere in considerazione per abitazioni in caso di grosse ristrutturazioni o nuove costruzioni. Naturalmente la pompa di calore, per funzionare, ha bisogno di energia. I costi di gestione sono comunque contenuti. Un abbinamento ecologico ancora migliore, tuttavia, potrebbe essere ad esempio quello con il fotovoltaico.

Facebook Twitter Youtube Pinterest

Copyright © 2015 Valbisenzio TOT
Email: info@valbisenziotot.it

Questo sito utilizza cookie, navigando sul sito ne consenti l'utilizzo come da nostra Informativa Cookie. OK